Lo spirito e l’inganno

b1a4ba3e634ce50310b61890d353e82d.jpgVolendo tu (…) conseguire l’altezza della perfezione e, accostandoti al tuo Dio, diventare uno stesso spirito con lui (…), devi prima conoscere in che cosa consista la vera e perfetta vita spirituale.
Molti infatti, senza troppo riflettere, l’hanno posta nel rigore della vita (…).
Altri, e particolarmente le donne, credono di aver fatto molto cammino se dicono molte preghiere vocali; se partecipano a parecchie messe e a lunghe salmodie; se frequentemente vanno in chiesa e si ritemprano al banchetto eucaristico.
Molti altri (tra cui talvolta se ne ritrova qualcuno che, vestito dell’abito religioso, vive nei chiostri) si sono persuasi che la perfezione dipenda del tutto dal frequentare il coro, dal silenzio, dalla solitudine e dalla regolata disciplina (…).
Il che però non è così! Siccome dette azioni sono ora mezzo per acquistare spirito e ora frutto di spirito, così non si può dire che in esse solo consistano la perfezione cristiana e il vero spirito.
(…) ad altri poi che pongono nelle suddette opere esteriori tutto il loro fondamento, possono, non per difetto delle cose in sé (che sono tutte santissime) ma per difetto di chi le usa, porgere talvolta occasione di rovina più che i peccati fatti apertamente. Mentre sono intenti solo in esse, abbandonano il cuore in mano alle inclinazioni e al demonio occulto, il quale, vedendo che questi già sono fuori del retto sentiero, li lascia non solamente continuare con diletto nei suddetti esercizi ma anche spaziare secondo il loro vano pensiero per le delizie del paradiso, dove si persuadono di essere sollevati tra i cori angelici e di sentire Dio dentro di sé.
Da ‘Il combattimento spirituale’ di Padre Lorenzo Scupoli da Otranto (1530-1610)
(Ogni sera tranne la domenica, alle 19,30, presso la Biblioteca ‘Antonio Corchia’ di Otranto, lettura e discussione intorno al testo)

Lo spirito e l’ingannoultima modifica: 2007-02-09T18:20:00+01:00da robertocorchia
Reposta per primo quest’articolo

One Response

  1. eremitaingrotta
    at |

    devono essere dei bei momenti d’incontro…
    saluti!!!!!!!!! !!

Comments are closed.