La Messa in latino

Il testo è pronto, manca solo la firma del Papa. Il documento in questione è un "motu proprio" papale, che potrebbe essere pubblicato già entro la fine del 2006 e che "riabiliterebbe" la messa detta di San Pio V, ovvero quella celebrata in latino.
Appena un anno fa, Antonio Socci affermava riguardo all'argomento:
"(…) Con Benedetto XVI potremmo assistere al ritrovamento della grande tradizione liturgica della Chiesa. Sarà un evento straordinario. (…) La fine dell'autodemolizione. Ritrovare le radici significa ritrovare il vigore, l'identità, la bellezza del rito e l'evidenza del Mistero in un tempo in cui gli uomini, assetati del sacro, lo trovano spesso in forme aberranti". 
La Messa in latinoultima modifica: 2006-10-15T23:33:01+02:00da robertocorchia
Reposta per primo quest’articolo

One Response

  1. wally_giana
    at |

    Non sono una gran credente e non vado spesso in chiesa . Ma la mia personalissima opinione è che la Messa e le altre funzioni liturgiche , quando sono state … italianizzate , hanno perso ogni fascino . Il fascino del mistero che dava loro l’ incomprensibile ( ai più ) latino . Il ” sursum corda ” ed il ” ite missa est ” erano bellissimi . Per non parlare dei funerali coi sacerdoti salmodianti ” a porta inferi ” . Da brividi . Buona settimana ! wally

Comments are closed.